Skip Navigation LinksHome pageNewsSicurezza e chirurgia plastica

Sicurezza e chirurgia plastica

Il Prof. Pietro Lorenzetti ospite di Medicina 33

Quali garanzie deve chiedere il paziente al chirurgo plastico prima di sottoporsi ad un intervento? Di questo argomento si è discusso nella puntata di Medicina 33 andata in onda il 19 maggio. E proprio su questo tema il conduttore, Luciano Onder, ha chiesto un parere al Prof. Pietro Lorenzetti.
La prima regola da osservare - sostiene Lorenzetti, che a breve opererà anche a Milano - è quella di essere sicuri di essersi rivolti ad un esperto laureato in Medicina e specializzato in
chirurgia plastica, estetica e ricostruttiva. Inoltre è importante accertarsi di sottoporsi all'intervento in una struttura attrezzata a garantire tutte le sicurezze del caso al paziente.
Lorenzetti sottolinea il ruolo chiave del chirurgo plastico: l'esperto deve sempre capire cosa fare e cosa non fare, frenare richieste eccessive e capire se la necessità esposta dal paziente è davvero reale o frutto di infatuazioni momentanee. Insomma, il chirurgo plastico deve utilizzare
"Intelligenza Estetica".
Bisogna prestare assoluta attenzione sui materiali utilizzati, sottolinea con fermezza Lorenzetti. E' importante che i materiali siano autorizzati in Italia e che si informi il paziente sui dettagli delle protesi, dei filler o della tossina botulinica utilizzati dal chirurgo.
Con l'inizio della stagione calda è consigliabile sottoporsi a interventi che non abbiano un importante decorso post operatorio, sottolinea Lorenzetti, e tenere presente che comunque per circa 2-3 settimane non ci si potrà esporre al sole ed andare al mare.


numero verde

Prenota una visita