Skip Navigation LinksHome pageNewsFesta nazionale ANDOS Onlus

Festa nazionale ANDOS Onlus

Il Prof. Lorenzetti tra gli ospiti della manifestazione

Mercoledì 2 febbraio si è tenuta a Catania la seconda festa nazionale dell'ANDOS Onlus. L'organizzazione si occupa si fornire una serie di servizi alle donne operate al seno: formazione articolata con i percorsi da seguire per una prevenzione anticipata, ambulatori per riabilitazione e linfodrenaggio, palestre per attività fisica, corsi di formazione per volontari e operatori sanitari per istituire consultori.
All'evento dal titolo "Salute e Bellezza: da Sant'Agata ai giorni nostri", svoltosi con il patrocinio delle istituzioni locali, ha preso parte anche il Prof. Pietro Lorenzetti per parlare del concetto di "intelligenza estetica" in chirurgia plastica, oggetto dell'omonimo libro del professore.
Quest'anno l'ANDOS, oltre alle tematiche legate alla prevenzione, alla cura e alla guarigione delle donne che hanno subito un tumore al seno, ha deciso di creare un collegamento che prende avvio dall'immagine della donna e dei simboli della femminilità nell'arte sino ai giorni nostri. "L'estetica del corpo femminile è soggetta a periodiche modifiche, vere e proprie mode e questo si evince già dalle immagini delle opere d'arte nei secoli" spiega il Prof. Pietro Lorenzetti. "Oggi, con l'avvento della comunicazione di massa queste mode sono ancora più veloci e tocca agli specialisti mediare le richieste delle pazienti e soprattutto offrire consigli e riflessioni. Bisogna evitare che le donne eseguano interventi eccessivi di cui potrebbero pentirsi o che potrebbero risultare poco gradevoli con l'aumentare dell'età.

Va cercato un risultato assolutamente naturale che possa accompagnare la donna nel tempo e sia armonioso a vent'anni quando si opera e a quaranta quando lo sguardo su di sé si fa più maturo e non sempre indulgente". Ecco il motivo del connubio tra arte ed estetica: l’arte, in questo senso, ci può dare spunti interessanti.

L'incontro, moderato dalla giornalista Paola Saluzzi, ha visto la partecipazione della dott.ssa Francesca Catalano, Presidente dell'ANDOS - Catania, della Professoressa Caterina Volpi, docente di Storia dell'Arte all'Università la Sapienza di Roma, la professoressa Maria Malucelli, docente di Psicologia Clinica alla Fondazione Fatebenefratelli di Roma.
Le attività si sono concluse con la visita guidata alla mostra "Sant'Agata al Monastero".


numero verde

Prenota una visita