Skip Navigation LinksHome pageNewsIl trattamento dell'iperidrosi

Il trattamento dell'iperidrosi

Risolvere l'eccessiva sudorazione palmare, plantare e ascellare
La sudorazione è un fenomeno fisiologico del nostro corpo che serve a regolare la temperatura corporea. Quando questa tende ad innalzarsi il sistema nervoso simpatico stimola le ghiandole sudoripare ed  il sudore prodotto, evaporando, abbassa la temperatura corporea.
Si parla di iperidrosi quando la regolazione di questo meccanismo è disturbata e si ha una sudorazione eccessiva in alcune parti del corpo, causa di insicurezza ed imbarazzo nella vita di relazione.

Nell'esperienza quotidiana del Professor Lorenzetti, aumentano sempre di più i pazienti che si rivolgono al chirurgo plastico per porre fine a questo disagio che crea non pochi problemi ai fini relazionali.

"Le zone più interessate sono quelle dove è presente la maggior quantità di ghiandole e cioè i palmi delle mani (iperidrosi palmare), le ascelle (iperidrosi ascellare), le piante dei piedi (iperidrosi plantare)", sostiene Lorenzetti.
Il Professor Lorenzetti esegue interventi per la risoluzione di questo problema. Le opzioni terapeutiche vanno dalle infiltrazioni di tossina botulinica nella sede della sudorazione al posizionamento di clips sui gangli nervosi intratoracici mediante una procedura di chirurgia videotoracoscopica. Sono invece di breve effetto l’uso di creme, spray, ionoforesi locale.
L'iperidrosi palmare e plantare possono essere risolte con la infiltrazione locale di tossina botulinica e, solo nei casi più difficili e complessi, attraverso una terapia toraco-chirurgica.

Anche per la zona ascellare generalmente è di primo impiego l’infiltrazione locale con tossina botulinica, ma qui è consigliabile scegliere un intervento definitivo perché in questa sede, a differenza delle altre, le ghiandole sudoripare possono essere facilmente dentificate. L'alternativa consiste nella rimozione, attraverso una  piccola incisione nella ascella, della maggior parte delle ghiandole presenti mediante una microcannula ed un bisturi a radiofrequenza.

Questo intervento viene generalmente eseguito in anestesia locale con sedazione in regime di day surgery. Questa tecnica permette di risolvere definitivamente ed in maniera rapida il problema della sudorazione delle ascelle.

Le cicatrici sono praticamente invisibili, in particolar modo nelle ascelle dove l’incisione viene effettuata nelle piegature della pelle, rendendosi non visibile.

Per tutte le informazioni relative all'intervento per la risoluzione dell'iperidrosi, clicca qui.
numero verde

Prenota una visita