Skip Navigation LinksHome pageNewsL'età giusta per la chirurgia plastica

L'età giusta per la chirurgia plastica

Prof. Pietro Lorenzetti al TG2 Salute del 23 febbraio 2009

Il Prof. Pietro Lorenzetti è stato ospite di Luciano Onder al TG2 Salute del 23 febbraio 2009, per parlare dell'età giusta nella quale sottoporsi ad un intervento di chirurgia plastica.
Secondo Lorenzetti è più opportuno effettuare un intervento di chirurgia plastica a partire dai 18-20 anni, mentre è sconsigliabile a persone di età inferiore. Questo poiché ai 13-14 anni il paziente ancora non ha raggiunto uno sviluppo fisico ed un equilibrio psicologico completo per sostenere un intervento di chirurgia plastica. Ciò è valido per ogni tipo di operazione, in particolare per quella maggiormente richiesta di mastoplastica additiva, ma, ovviamente con le dovute eccezioni.
Nel caso di pazienti molto giovani che hanno già un seno particolarmente prosperoso (gigantomastie) che comporta problemi alla colonna vertebrale, è opportuno intervenire con un'operazione mastoplatica riduttiva, per una riduzione del seno.
Per quanto riguarda gli interventi di chirurgia plastica al seno, Lorenzetti sottolinea che le protesi odierne sono costituite da un gel altamente coesivo , che mantengono una forma stabile con risultati estetici decisamente superiori rispetto al passato. Le attuali protesi in commercio hanno una durata certamente superiore alle precedenti che avevano una vita che andava tra i 10 e 12 anni.

numero verde

Prenota una visita