Skip Navigation LinksHome pageNewsChirurgia estetica per gli occhi

Chirurgia estetica per gli occhi

Prof. Pietro Lorenzetti a Medicina 33

Cosa si può fare oggi per migliorare il proprio sguardo? Come può intervenire la chirurgia plastica in questo ambito? Quali sono i risultati a cui si giunge con un intervento di chirurgia estetica agli occhi?
A queste e ad altre domande ha risposto il Prof. Pietro Lorenzetti, nel corso di Medicina 33 del 13 luglio 2011.
Lorenzetti sostiene che i primi segni di un invecchiamento cutaneo, come piccole rughe perioculari, compaiono tra i 30 e i 40 anni, mentre dopo i 45-50 anni si assiste ad un appesantimento più generale con un abbassamento del sopracciglio, un eccesso di cute e appesantimento delle palpebre inferiori.
Per quanto riguarda gli interventi di chirurgia estetica agli zigomi, risultati sobri e gratificanti possono essere ottenuti sia attraverso una infiltrazione di acido ialuronico, sia con un intervento di chirurgia plastica.
Ritornando a parlare di occhi, il Prof. Lorenzetti spiega che la blefaroplastica è un intervento chirurgico che permette di migliorare l'aspetto estetico della regione palpebrale. Nella palpebra superiore viene asportato l'eccesso di pelle che appesantisce lo sguardo e a volte crea anche difficoltà alla vista. Nella palpebra inferiore, invece, vengono trattate le borse di grasso presenti. Il grasso tolto può essere riutilizzato anche per riempire solchi che si sono formati sul viso nel corso degli anni.
Nella chirurgia estetica del viso moderna è possibile raggiungere ottimi risultati anche senza sottoporsi ad un intervento, soprattutto grazie all'impiego della tossina botulinica. Lorenzetti sostiene che la tossina botulinica offre degli eccellenti risultati nella regione orbitale migliorando complessivamente lo sguardo ed innalzando la coda del sopracciglio: eliminando in tal modo le cosiddette "zampe di gallina".
Come tutte le pratiche di chirurgia e medicina estetica, anche la tossina botulinica deve essere iniettata da mani esperte in strutture attrezzate e deve essere autorizzata in Italia.

numero verde

Prenota una visita