Skip Navigation LinksHome pageOn tvCellulite e chirurgia plastica

Cellulite e chirurgia plastica

Il parere di Lorenzetti a Medicina 33
Cosa è la cellulite? Si tratta di una malattia? E da cosa dipende, dieta o fattori genetici? Quali sono i possibili rimedi? Di questo argomento il Professor Pietro Lorenzetti a discusso con Luciano Onder nel corso di Medicina 33.

La cellulite è una patologia che consiste nell'alterazione fisiologica del tessuto adiposo soprattutto negli arti inferiori dove la pelle si presenta con il noto aspetto "a buccia d'arancia". Questa alterazione dello strato adiposo viene spesso scambiata per per veri e propri accumuli di grasso in alcune regioni del corpo.
L'alimentazione incide certamente nella formazione della cellulite così come la sedentarietà della vita quotidiana e alcuni fattori costituzionali. In definitiva, si tratta di una patologia multifattoriale.

Le creme molto spesso usate per trattare questo inestetismo, spiega Lorenzetti, possono dare un piccolo beneficio locale in alcuni casi in manierà più o meno evidente. Inoltre, alcuni trattamenti di medicina estetica vengono proposti per dare un lieve giovamento. In presenza, invece, di queste localizzazioni di grasso che vengono spesso scambiate per cellulite, le creme rappresentano un trattamento che ha un beneficio molto limitato.

E' consigliabile pensare ad un intervento di chirurgia plastica quando, nell'ambito di una struttura fisica normale, si evidenziano delle localizzazioni di grasso nelle cosce, nell'interno ginocchio o nei fianchi. In caso di accumulo spropositato di grasso, solo la sua asportazione, attraverso la tecnica della liposcultura che elimina il grasso in eccesso, garantisce la qualità e soprattutto la permanenza del risultato.


numero verde

Prenota una visita