headerLorenzetti5
Skip Navigation LinksHome page » Pubblicazioni » Intelligenza Estetica
Intelligenza Estetica è il primo libro del Professor Lorenzetti. Intelligenza Estetica è una raccolta di storie e riflessioni sul mondo della chirurgia plastica. Storie reali di pazienti che sono passate nello studio di uno dei più importanti chirurghi plastici italiani.

Richieste a volte strane, a volte immotivate, non ragionate, superficiali. Altre figlie di veri e propri problemi relazionali. Non storielle, ma vere e proprie storie di vita che hanno spinto il Professor Lorenzetti ad interrogarsi e a riflettere sul mondo della chirurgia plastica e su tutto quello che gli gravita intorno.

Allo stesso tempo, Intelligenza Estetica offre uno spaccato sulla realtà, facendo rendere conto il lettore di quanto il concetto di chirurgia estetica sia oggi sempre più sdoganato e quanto, invece, rappresenti un vero e proprio fenomeno sociale con profonde radici nella storia dell'uomo.

In un passaggio altamente significativo, Lorenzetti sottolinea molto chiaramente l'importanza del ruolo del chirurgo plastico e la sua profonda differenza da qualsiasi altro medico.
"Nonostante la possibilità di imparare a montare e smontare un volto e un corpo, come fanno molti degli specialisti che “curano”, ad un chirurgo plastico si chiede di più. Si chiede di conoscere il valore delle proporzioni, di aver studiato l’anatomia ma, si spera, anche l’arte di ogni epoca. Dobbiamo conoscere le tendenze della moda perché il corpo vi si adatta. Infine dobbiamo sapere non dove spingere la nostra abilità, ma dove fermarci. Su questo filo sottile il bravo chirurgo plastico cammina ogni giorno. Tra la tentazione di applicare un modello di bellezza teorico e il rispetto delle caratteristiche del volto di chi sta operando. Senza dimenticare la personalità, la sensibilità, le emozioni del paziente che dovrà accettare e metabolizzare una identità in parte nuova".

Ma allora che cos'è l'Intelligenza Estetica? E' lo stesso Lorenzetti a spiegarlo nelle prime pagine del suo libro.
"
Io definisco questo insieme di abilità e sensibilità una vera e propria forma di “intelligenza”, l’intelligenza estetica, in parte innata, in parte educabile con l’esercizio e la dedizione, a patto che vi sia una predisposizione di base, un profondo bisogno di cercare l’armonia sempre e comunque".

Un viaggio nella bellezza, in cui, condotti da una mano esperta, riuscirete a capire quali e quanto diverse sono le motivazioni che spingono una persona a rivolgersi al chirurgo plastico.

Clicca qui per comprare "Intelligenza Estetica" di Pietro Lorenzetti.


Prenota una visita


invia
seguimi su Facebook seguimi su Twitter seguimi su google+ seguimi su YouTube linkedin
News Video educational Intervento del mese Dizionario Pubblicazioni Link